sabato 21 agosto 2010

I miei scrittori preferiti.

Disegno di Miki Monticelli
Miki Monticelli  è una delle mie scrittrici preferite.
E' nata a Prato e  lì vive dal lontano 1975. Liceo Classico, Laurea in Ingegneria Elettronica. All’università durante la pausa pranzo ha cominciato a scrivere … brevi i raccontini pseudo horror. Poi ha scritto la saga Il libro prigioniero. E dopo ,come dice lei, ci ha preso gusto e a scritto anche la scacchiera nera e ,tra poco in libreria, lo stregone dei venti.Ha collaborato con Piemme anche per i primi sei volumi delle Cronache del Regno della Fantasia nel grande universo Stilton(non chiedetemi in cosa perchè non ne ho la più pallida idea). Ha un blog che è nel mio elenco dei " blog carini" sotto il nome di Miki Monticelli. Le piace disegnare (sopratutto manga) ed è molto brava.Non ho altro da dire.
                                                          ***************

Angie Sage  è nata a Thames Valley  nel 1952 è una scrittrice britannica.
Vive vicino a una piccola baia in Cornovaglia. È autrice della serie di libri Septimus Heap e Araminta Spook. È inoltre illustratrice di molti libri per bambini.Non sò molto di lei.
                                                       *****************
Joanne Rowling  è nata a Bristol nel 1965. La sua fama è legata alla serie di romanzi di Harry Potter, che ha scritto firmandosi con lo pseudonimo di J. K. Rowling (in cui "K" sta per Kathleen, nome della nonna), motivo per cui la scrittrice è spesso indicata impropriamente come Joanne Kathleen Rowling.
I suoi libri della saga potteriana hanno riscontrato un successo internazionale e hanno vinto numerosi premi; da essi è stata inoltre tratta una  serie di film.
Nel marzo del 2006 la rivista americana Forbes ha stimato le sue ricchezze in un miliardo di dollari, il che la rende la prima persona a diventare miliardaria esclusivamente scrivendo libri. J. K. Rowling è anche la donna più ricca del Regno Unito, superando perfino la regina  Elisabetta II.
In una classifica del 2006, stilata della stessa rivista, J. K. Rowling si è posizionata al 48º posto nella "Celebrity Top 100" dei personaggi più potenti e influenti del mondo. Nel 2007 invece, secondo un sondaggio del Daily Telegraph, risulta essere all'83º posto nella classifica dei geni viventi.
Con le 535 milioni di copie vendute è diventata la terza autrice donna per numero di copie vendute e la quinta in generale, anche se ha guadagnato ricchezza e popolarità in soli dieci anni, trasformandosi nell'autrice di libri che hanno avuto il maggior successo di vendita.
                                                ********************
Pierdomenico Baccalario è nato ad Aqui Terme nel 1974. E' vincitore del Premio Il Battello a vapore nel 1998 con il romanzo La Strada del Guerriero (casa editrice Piemme), Pierdomenico Baccalario ha pubblicato numerosi libri, romanzi fantasy per ragazzi, tradotti in più di diciotto lingue. Giornalista e sceneggiatore, collabora inoltre con la Scuola Normale superiore di Pisa.
Ha fatto per molti anni parte della giuria del Best of Show, il premio ludico assegnato ogni anno da Lucca Games. Dal 2005 al 2008 è stato presidente della giuria. Ha scritto ben 52 libri di cui io  ne ho letti solo 11.

Nessun commento:

Posta un commento